Progettare un marchio logotipo tutto da ridere.
AdContent progetta il marchio logotipo di Ridentemente, il nuovo Club della Risata di Cuneo che propone la curiosa sinergia tra lo yoga e la risata. Nati nel 1995 a Mumbay, i Club della Risata, in tutto il mondo, organizzano lezioni dove ci si incontra per condividere risate, respirazioni, giochi e relax. Attività semplici e liberatorie i cui benefici terapeutici sono tantissimi e soprattutto immediati.
Il nostro lavoro, dopo il primo incontro con il cliente, è stato apparentemente semplice: rendere graficamente visibile il duplice argomento del Club, cioè la pratica yoga e l’attività umana più limpida e liberatoria, la risata. Una semplicità che si è rivelata ingannevole fin dai primi momenti della progettazione: se lo yoga ha un’iconografia ricca e riconosciuta, la risata è riconoscibile solo tramite icone che rimandano all’ipersfruttato “smile”. La strada che abbiamo scelto, per scansare i banali luoghi comuni e creare un segno sintetico forte, è stata quella di usare un segno grafico minimale, molto “web”, che richiamasse l’essenzialità “zen” della pratica yoga. Per il tramite di questo segno abbiamo raccolto e amalgamato segni che evocassero entrambi gli ambiti: l’8 rovesciato dell’infinito, la forma dello yogi che medita a braccia appoggiate, e poi la testa, brillante di raggi per rimandare all’illuminazione del saggio, ma anche semplicemente all’allegria e felicità di chi sa ridere persino senza motivo. Abbiamo visto il cliente felice.